Per scoprire come leggere i fondi del caffè è fondamentale avere alcune informazioni base su questa antichissima arte e sulla caffeomanzia più in generale.

 

Cos’è la Caffeomanzia?

La Caffeomanzia è la tecnica che permette la lettura dei fondi del caffè al fine di predire il futuro. Si tratta di un’arte molto antica che fa parte della tasseomanzia, una branca che comprende discipline come la lettura dei fondi del thé, del vino e così via.
Consiste nel riconoscere delle forme nei segni lasciati dal caffè sul fondo delle tazzine e quindi associarle tramite simbolismo a degli eventi.
Questa tecnica si è diffusa in Europa già dall’800, ed è figlia delle influenze ottomane.

 

Come leggere i fondi del caffè

Per leggere i fondi del caffè ci si dovrebbe rifare al metodo tradizionale, secondo il quale andrebbe utilizzato esclusivamente il caffè turco.
In ogni caso, anche solo per divertirvi, potete cimentarvi con il metodo alternativo utilizzando il caffè che trovate comunemente in commercio, quindi quello napoletano, espresso, fatto con la moka, in capsule ecc…

 

Metodo per leggere i fondi di caffè

Secondo la tradizione, a preparare il caffè deve essere la stessa persona che poi intende leggerne il fondo. La tazza deve essere di colore bianco per far risaltare meglio i segni. E’ consigliabile eliminare eventuali spezie, dato che potrebbero alterare l’esito del procedimento.
Per quello che riguarda lo zucchero, utilizzarlo aiuta a fissare le immagini sulla superficie della tazza, anche se ovviamente può alterarle rispetto a ciò che si vedrebbe senza farne uso. A voi, quindi, scegliere se utilizzare caffè zuccherato oppure “puro”.

 

Lettura fondi di caffè

Per leggere i fondi del caffè si vanno a ricercare sulla tazzina figure e simboli a cui associare dei significati. Questa la procedura tradizionale, utilizzata dal nostro team:

  1. Si beve il caffè.
  2. Si prende la tazzina, con la mano sinistra, e la si capovolge sul piattino.
  3. Si attendono 2/3 minuti.
  4. Si capovolge nuovamente la tazza, stavolta con la mano destra.
  5. Si aspetta che il caffè si sedimenti/secchi.
  6. Si guarda all’interno della tazzina.

 

Quello che si individua sul fondo si riferisce alla sfera interiore ed immateriale. Riguarda quindi l’amore, gli affetti, l’istinto e le aspirazioni. Ciò che si trova ai lati riguarda invece la sfera materiale, quindi il lavoro, i soldi, la fortuna e gli avvenimenti.
Più si trova qualcosa vicino al bordo, più quell’evento è prossimo a realizzarsi. Al contrario, ciò che si trova più in basso all’interno della tazzina riguarda il futuro.
Se eventualmente qualcosa fuoriesce dalla tazzina, quanto viene visualizzato riguarda il passato.

 

Come si leggono i fondi del caffè

A questo punto, bisogna riuscire ad individuare figure, simboli o segni all’interno della tazzina.
E’ un qualcosa che va fatto autonomamente, senza suggerimenti esterni, notando ciò che c’è ma, anche, lasciandosi suggestionare da immagini astratte. Per farlo al meglio è indispensabile un certo stato di concentrazione.
Una buona lettura di un fondo di caffè può durare anche molto tempo. Non abbiate dunque fretta, cercate di ritagliarvi un momento di calma, quiete e relax.
Gli orari migliori suggeriti dai manuali di caffeomanzia per leggere i fondi del caffè sono le 12:00, le 15:00 e le 24:00.

 

Significato di lettere, numeri e simboli

Sintetizzando in generale, lettere e numeri sono simboli per eccellenza nella lettura dei fondi del caffè, ed hanno un loro significato inequivocabile.
Spesso le lettere indicano l’iniziale del nome di una persona, o di parole importanti che ci riguardano. I numeri possono essere la risposta che cerchiamo a domande come quanti anni mancano ad un evento particolare, o quanti figli avremo, o ancora quali siano le persone che ci amano davvero nella nostra vita.
Tra i segni più diffusi ci sono poi le forme geometriche, figure elementari con chiari significati. Eccone alcuni:

  • Linea curva: Poca convinzione, indecisione.
  • Linea retta: Successo, forza positiva.
  • Triangolo: Creatività, forza interiore.
  • Quadrato: Egoismo eccessivo, estremo materialismo.
  • Cerchio: Diplomazia, abilità nel gestire le situazioni.
  • Ovale: Imprevisti, perdite di tempo.
  • Stella: Rinascita, ispirazione,
  • Rombo: Soddisfazione personale, positività.

 

Per tutti gli altri simboli specifici, vi rimandiamo alla sezione Simbologia, dove trovate un elenco completo dei più comuni, con relativa spiegazione.

 

leggere fondi caffè