Caffeomanzia: Cos’è e da dove proviene

La caffeomanzia (o coffeamanzia) è un’arte divinatoria che si effettua mediante la lettura dei fondi di caffè. Rientra nel novero della tasseomanzia ed è di probabile origine mesopotamica. Questa pratica, infatti, si diffuse nel periodo di massima espansione dell’Impero Ottomano, prima nei Balcani e successivamente in Europa alla fine del XVII secolo conseguenza delle campagne militari ottomane.

Metodi di Caffeomanzia

Il metodo di lettura dei fondi del caffè più diffuso è quello di interpretare solamente le figure disegnate all’interno della tazzina. Queste rappresentano il futuro. I residui scivolati nel piattino, invece, rappresentano la situazione attuale. È bene non muovere il piattino in quanto la posizione in cui le figure si presentano ha un aspetto fondamentale per la divinazione. Chi effettua la divinazione deve concentrarsi, roteare la tazzina fra le mani, per cercare di interpretare i segni consolidati sulle pareti interne della tazza.

Le figure si distinguono in:

  • positive, quelle chiare
  • negative, quelle scure e dense

L’individuazione del soggetto rappresentato dalle figure deve essere un procedimento spontaneo e deve richiamare alla mente l’immagine della figura nella sua realtà.

libri di caffeomanzia

Se desiderate approfondire e/o conoscere meglio la Caffeomanzia, vi consigliamo qui di seguito alcuni libri su questo tema.
Si tratta di letture specifiche molto interessanti, che potranno darvi una mano a scoprire meglio la Caffeomanzia ed i suoi segreti.

Libri Caffeomanzia

Ecco i migliori libri sulla Caffeomanzia, attraverso i quali vi sarà possibile scoprire i segreti di questa antica e nobile arte:

  1. La Gentile Arte della Taffeomanzia – Segreti e Tradizioni della Caffeomanzia

    Testo 1

  2. Il Simbolismo Magico del Caffè – La Caffeomanzia

    Testo 2

  3. Manuale di Caffeomanzia – Il Futuro nei Fondi del Caffè

    Testo 3

  4. La Caffeomanzia – L’Arte della Divinazione con in Fondi del Caffè

    Testo 4

  5. Caffeomanzia – L’Arte di “Vedere”

    Testo 5

Taccuini di Caffeomanzia

Infine, vi proponiamo alcuni taccuini utili per la lettura dei vostri fondi del caffè: